20 ricette per l'autunno (con molta zucca)
Il comfort applicato al cibo, e non solo. Menu settimanale di ottobre. Le ricette dell'autunno, in PDF. Cose che ho comprato questo mese.
[Ne ho fatta una delle mie: uno dei link per scaricare il ricettario era sbagliato, e ora l’ho corretto. Ma non solo: ho ripetuto due volte un procedimento di una ricetta, insomma manca quello del crumble di mele e zucca nel ricettario in pdf. Te lo scrivo qui sotto:
1. Pela le mele e la zucca. Riducile a cubetti della stessa dimensione (circa 1,5 cm di lato). Mettile in un tegame con 50 g di zucchero, l’estratto di vaniglia e le spezie, e cuoci 15/20 minuti, finché non sarà diventata tenera. 2. Unisci in una ciotola la farina, 80 g di zucchero, il sale e le mandorle tritate; mescola bene ed unisci olio e acqua, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto e formando delle grosse briciole. 3. Disponi le mele e la zucca, con i loro succhi, in una pirofila da forno, ricoprile con il crumble e cuoci per circa 25/30 minuti in forno statico preriscaldato, a 180°. 4. Servi in ciotole individuali, volendo accompagnato da una pallina di gelato veg gusto vaniglia.
Sono una pasticciona, abbi pazienza con me.]
Ciao, sono Myriam: una cuoca, una food writer e una professional organizer. Benvenutə o bentornatə su Spuntini, la mia newsletter che arriva nella tua casella di posta due volte al mese.
In questo numero c’è anche un regalo speciale: puoi scaricarlo qui sotto, cliccando sul bottone, ma spero tu voglia restare ancora un po’ e leggermi fino alla fine.
Allacciamo il grembiule, laviamoci le mani e cominciamo. Sarà una newsletter un po’ più breve del solito (che non è per forza un male), ma ci sono comunque un po’ di cose di cui vorrei parlarti.
Conforto per tempi difficili
Ci siamo: giornate più corte, temperature in calo, zucche, zucche dappertutto.
Noi del team autunno amiamo le mezze stagioni, finché durano, e quando ci sono: questo è il momento del comfort food, e sarà forse un caso che proprio pochi giorni fa mi è arrivato il nuovo libro del sommo Ottolenghi? Lo ha tradotto la mia amica Sara, ed è pieno di ricette stupende (ne ho già provate parecchie, perché gli amici bisogna sceglierli con cura e come sai io sono abbastanza brava in questo).
Il concetto di comfort, che associo inevitabilmente all’autunno, va ben oltre il semplice piacere fisico: per me è una sensazione profonda di sicurezza, serenità e benessere. Si collega ai nostri bisogni emotivi e psicologici, offrendo un rifugio dalle pressioni quotidiane e dalle notizie orribili che continuano ad arrivarci dal mondo.
E poi ci sono gli ingredienti di questa stagione: per me zucca (qui ti spiego come prepararla in pochissimo tempo); funghi (ti lascio il post della mia amica Luna per qualche dritta e ispirazione); lenticchie (quando voglio farmi un regalo mi compro queste, dall’Umbria ovviamente). E ancora cachi, uva, susine: come si fa a non amare questa stagione?
Buon autunno, spero che in questa newsletter troverai qualche motivo in più per volergli bene!
Menu settimanale di ottobre
Un sacco di PDF in questa uscita della newsletter (ok, due, ma è un sacco di lavoro): qui sotto trovi il menu settimanale di ottobre, clicca sul bottone per scaricarlo, completo di link alle ricette. Ci sono colazione, pranzo e cena sempre diversi, così dura un mese, ed è facilmente veganizzabile: basta sostituire i (pochi) latticini presenti con la loro versione plant-based.
Il solito disclaimer: questo menu è solo un'ispirazione per quando non sai cosa cucinare. In nessun modo va inteso come piano dietetico e in nessun modo sostituisce il consiglio di un/a professionista della nutrizione umana.
Mica una ricetta sola, questa volta: te ne regalo 20
So che qualcunə di voi non sarà felice della fine dell’estate, e allora per consolarvi (o per celebrare questa stagione, se l’amate) ecco 20 ricette perfette per l’autunno. Sono tutte ricette confortevoli, facili, con ingredienti non troppo strani (c’è molta zucca, questo sì), e che non richiedono troppo lavoro (fa quasi tutto il forno, nella maggior parte dei casi).
Spero ti piaccia! Fammi sapere che ne pensi, se ti va: nei commenti qui sotto, o rispondendo direttamente alla mail.
Cose che ho comprato
[Questa non è un’idea mia, la fanno tutti, a partire dal Post, passando per
e ].Questo mese ho comprato diverse cose che non servono in cucina, tranne una, ma indubbiamente servono in questa stagione:
la mia tahini preferita, che è tornata disponibile e ne ho fatto una bella scorta
un impermeabile che mi ha permesso di realizzare il mio sogno: andare in giro sotto la pioggia senza ombrello (li detesto e ne perdo uno ogni volta che piove). Sono entusiasta, non passa una goccia d’acqua, neanche sotto il diluvio!
delle scarpe bellissime, vegan, e oltretutto impermeabili 🎀 (sapevi che con l’età e dopo le gravidanze si allargano i piedi? Io sto cambiando molte delle scarpe che avevo da una vita perché ho un numero in più)
Grazie Myriam, quanto lavoro, è davvero un super regalo!
Grazie, sto salvando tantissime idee!